La certificazione energetica per chi vuole acquistare o vendere casa a Roma è molto importante. Per avere la certificazione energetica di un edificio a Roma bisogna rivolgersi a degli esperti. Infatti, vi daranno la possibilità di prepararla facilmente. Per riuscire ad ottenerla in tempi rapidi ci si può rivolgere ai consulenti immobiliari di Roma che sicuramente sapranno darvi una mano e consigliarvi dove fare questo tipo di certificazione. Vediamo quali sono le caratteristiche della certificazione energetica di una struttura, la cosiddetta Ape.
La certificazione energetica, che cos’è e come farla con i consigli dell’immobiliare Sorrentino
La certificazione energetica è un documento che va a sensibilizzare il locatario o il proprietario sui consumi dell’energia per l’unità immobiliare. In pratica, va a rientrare tra le iniziative messe in campo per tutelare l’ambiente e contenere le spese.
L’Unione Europea ha reso obbligatoria, secondo il decreto legislativo 192 del 2005, poi modificato nel corso degli anni, dal primo luglio 2010 è obbligatorio avere questo certificato per chi vuole comprare casa a Roma o vendere casa a Roma. È possibile ottenere la certificazione energetica attraverso dei tecnici. I costi generalmente oscillano da 86 fino ad arrivare a circa 250 euro. È molto importante però, che a fare questo tipo di attività sia un tecnico abilitato.
Perché è importante avere la certificazione energetica a Roma
Avere la certificazione energetica a Roma è importante non solo per chi vuole comprare casa ma anche per chi vuole vendere casa. La certificazione energetica, infatti è un documento obbligatorio che va ad attestare tutto quello che c’è da sapere in merito all‘efficienza energetica di una casa.
Ha una durata di 10 anni, ma questo documento ovviamente, in caso di variazioni va assolutamente aggiornato. Chi vuole vendere casa a Roma o comprare casa a Roma deve avere questo documento o richiederlo e potrà essere seguita nell’iter dall’agenzia immobiliare zona Trastevere.